Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

MENU:
Storia
X

Storia

1985: I HAVE A DREAM!
Nella primavera dell’ormai lontano 1985, dopo anni di esperienza nel vetro, Graziano, socio fondatore di Artigianvetro, decide di avviare un’attività propria. Inizia così la ricerca di un socio con il quale avviare l’avventura.

Dopo svariati ”non so” , “ci devo pensare”, arriva finalmente un ragazzo, appena ventenne come lui, che crede nella sua folle idea.

1985: ANCHE NOI SIAMO PARTITI DA UN GARAGE…
I due giovani aprono così “bottega” nel mese di settembre, in un garage di appena 120 mq. Acquistano anche un vecchio camion rosso, colore che per tradizione è rimasto e contraddistingue i mezzi Artigianvetro anche oggi, qualche lastra di vetro e un banco da lavoro. Tutto è pronto! Via a cercare clienti…
In poco tempo il lavoro continuava a crescere, questo grazie all’alto livello di servizio e disponibilità ad accontentare ogni esigenza dei clienti. L’azienda compie così il suo primo passo verso l’espansione.

1989: INIZIA LA CRESCITA
L’Artigianvetro si trasferisce in un vero capannone di circa 300 mq, dove si riesce a lavorare con maggior efficienza ed efficacia, dove si riesce ad allargare la disponibilità di magazzino e dove soprattutto si riescono produrre un maggior numero di commesse.

1991: CAMBIA L’ASSETTO SOCIETARIO
In questo anno esce di scena l’altro socio fondatore e lascia il suo posto a Daniele, fratello minore di Graziano, che entra così a far parte dell’azienda. Insieme i due fratelli riescono a dar vita ad un’importante accelerazione del processo di crescita.

1993: CONSEGUENTE CRESCITA DELLA LOGISTICA
Gli ordini continuano ad aumentare e le richieste dei clienti orientano l’impresa verso ulteriori investimenti. Viene assunto il primo apprendista in azienda, Andrea, e viene acquistato un nuovo automezzo con annessa gru per carico/scarico.

1994: LA TECNOLOGIA ENTRA IN AZIENDA
Continuano gli investimenti dell’Artigianvetro e si iniziano a vedere i primi macchinari in azienda come il tavolo da taglio a controllo numerico e l’impianto manuale per le prime vetrate termiche, un vero traguardo!

1995: QUEI 300 MQ NON BASTANO PIÚ
Negli anni sono stati assunti altri operai e si inizia già a pensare ad una nuova struttura più grande.

1997: IL NOSTRO PRIMO CAPANNONE
Il pensiero diventa in poco tempo una realtà, in poco più di un anno vengono alzate le mura del nuovo stabilimento di circa 1000 mq, situato nella zona Ind.Le di Taccoli. A Febbraio 1997 avviene così il tanto atteso trasferimento.

1998 /2010 : UNA CRESCITA RAPIDA MA GRADUALE
Continuano gli investimenti in attrezzature e tecnologie sempre più innovative e all’avanguardia. Cresce notevolmente il personale, che aumenta fino ad arrivare a ben 15 addetti considerando operai, impiegate e titolari.

2011: L’ULTIMO GRANDE PASSO
A marzo viene acquisito un lotto comunale dove poter costruire una nuova sede, circa 4 volte più grande dell’attuale, capace di soddisfare le esigenze produttive e soprattutto diminuire i rischi legati alle varie fasi di lavorazione. A luglio viene ritirato il permesso per edificare e senza perdere neanche un giorno viene immediatamente aperto il cantiere e iniziano i lavori, che proseguono senza sosta. Molte difficoltà sia tecniche che burocratiche tentano di ritardare la conclusione ma grazie alla persistenza e tenacia dei due soci, a dicembre 2012 arriva finalmente la chiusura dei lavori.

2012: INIZIA IL TRASLOCO
A fine anno, come da programmi, viene effettuata la prima parte di trasloco e nei due mesi successivi arrivano la nuova caricatrice automatica per il magazzino delle Grandi Lastre e la linea For.El., più grande e molto più funzionale rispetto alla precedente; si cominciano a riempire gli spazi vuoti insomma…

2013: SEMPRE E COMUNQUE RIVOLTI AL FUTURO…
Nel mese di Aprile  l’azienda è finalmente operativa nel nuovo stabilimento. Anche questo passo può essere considerato concluso, ma si continua a guardare oltre, al futuro, come d’altronde Artigianvetro ha sempre fatto…